10 segnali che è ora di controllare l’udito

Published On: 13 Settembre 2021By

Ti è mai capitato di sospettare che un tuo caro stia perdendo l’udito?
Oppure che i tuoi amici e parenti ti dicano che forse non senti più come prima?

Se sei in una di queste situazioni: stai tranquillo! Sono 7,3 milioni gli italiani che sperimentano un calo dell’udito. Nella maggior parte dei casi è lieve e non serve mettere l’apparecchio acustico.

Se pensi di avere un calo uditivo, anche lieve, la cosa da fare è una e una sola: fare un controllo dell’udito in un centro professionale.

ECCO 10 INCONTROVERTIBILI SEGNALI CHE E’ ORA DI FARE UN CONTROLLO DELL’UDITO.

1. Non riuscire a sentire chiaramente i discorsi con molte parole che fuggono

Questo è uno dei sintomi più diffusi. Riesci sempre a cogliere tutte le conversazioni? Oppure ti sfuggono parole che altri invece colgono?

2. Ripetere spesso “cosa?” quando parliamo con qualcuno

Non sempre ci accorgiamo di un calo uditivo. Ci sono però dei segnali che ci possono aiutare. Chiedi spesso di ripetere quando parli con qualcuno? Te l’hanno mai fatto notare?

3. Osservare attentamente la bocca delle persone quando parlano per cercare di capire meglio le parole

La pandemia è stato un momento “rivelazione” per molte persone con difficoltà uditive – anche lievi. Chi ha problemi di udito spesso si affida alla lettura del labiale. Con la mascherina è diventato impossibile.

4. Sentirsi stanchi e con una pesantezza alla testa a fine giornata, a causa dello sforzo che procura l’ascolto

Per chi ha una perdita dell’udito, ascoltare è difficile e richiede un certo sforzo cognitivo. L’esito? Spossatezza mentale e pesantezza a fine giornata, specialmente se si è passato tanto tempo ad ascoltare persone.

5 .Avere un ronzio o fischio nelle orecchie (acufene / tinnitus)

Molte persone avvertono un ronzio o fischio continuo nelle orecchie. Non è da sottovalutare. Potrebbe essere un sintomo dell’acufene. Un controllo uditivo anche in questo caso è consigliato.

Con Audico hai un controllo dell’udito gratuito

Hai un dubbio sulla salute del tuo udito? Gli audioprotesisti Audico ti ascoltano gratis e senza impegno. Vienici a trovare!

 6. Evitare le situazioni sociali per via della difficoltà a seguire le conversazioni in ambienti rumorosi

Per le persone che hanno difficoltà uditive ascoltare è faticoso. È naturale per loro quindi cercare di evitare le situazioni di socialità.  

7. Alzare di molto il volume della tv o della radio

Uno degli indizi più frequenti è il volume della televisione eccessivamente alto. Che volume mettono le persone intorno a te? Quello che metti tu è molto più alto?

8. Non sentire il campanello di casa o il suono della sveglia

Ti capita mai che i tuoi famigliari sentano il campanello (o il telefono) suonare e tu no? Ti è mai capitato con la sveglia?

9. Difficoltà nelle conversazioni telefoniche

Le difficoltà uditive nella vita normale sono ancora più accentuate al telefono. Lì infatti non è possibile leggere il labiale e i suoni spesso sono disturbati e distorti.

10. Difficoltà nella percezione delle lettere come la S o la F

Ci sono certe lettere che chi ha problemi uditivi ha più difficoltà a percepire: tra queste la S e la F sono le più diffuse. Prova a fare attenzione: quando ti capita di non afferrare una parola, questa contiene S o F?

Leave A Comment

Domande frequenti

Quali servizi sono inclusi nella vendita dell’apparecchio?2021-06-18T09:43:28+01:00

Nella vendita dell’apparecchio è incluso

  • il settaggio iniziale,
  • il supporto costante del tecnico audioprotesista,
  • i settaggi negli anni successivi alla vendita e la maggior parte degli interventi di manutenzione ordinaria.
Audico fa anche manutenzione?2021-06-18T09:42:47+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile richiedere interventi di manutenzione del proprio apparecchio acustico.

Che cosa succede se non torno a sentire?2021-06-18T09:42:32+01:00

Se l’apparecchio non soddisfa le aspettative è sempre possibile tornare al centro Audico per dei nuovi settaggi gratuiti. Se al termine del periodo di prova ci dovessero essere ancora problemi, è possibile restituire l’apparecchio senza nessun costo.

Che cosa succede se l’apparecchio non funziona?2021-06-18T09:42:19+01:00

Se l’apparecchio non soddisfa le aspettative è sempre possibile tornare al centro Audico per dei nuovi settaggi gratuiti. Se al termine del periodo di prova ci dovessero essere ancora problemi, è possibile restituire l’apparecchio senza nessun costo.

Quali marche di apparecchi vende Audico?2021-06-18T09:42:06+01:00

I centri Audico hanno diverse marche di apparecchi acustici. Tra tutti i modelli presenti sul mercato, quelli in vendita da Audico sono stati selezionati per la loro eccellente affidabilità ed efficacia nell’aiutare a recuperare l’udito.

Posso fidarmi di Audico?2021-08-31T11:51:56+01:00

I professionisti di Audico sono tecnici audioprotesisti laureati. Sono professionisti riconosciuti e spesso attivi sul territorio da generazioni.
Gli apparecchi acustici di Audico sono sempre venduti dopo un periodo di prova gratuito e senza impegno. Se non sei soddisfatto puoi restituirli.

Quanto costa una visita audiometrica in un centro Audico?2021-08-31T11:53:59+01:00

Nei centri Audico durante i periodi di promozione è possibile accedere gratis ad un test audiometrico completo. Attualmente è in corso la nostra Campagna Nazionale di Controllo dell’Udito: è possibile fare un test audiometrico gratuito nei nostri centri. Contattaci compilando il form.

I centri Audico sono convenzionati ASL?2021-08-31T12:02:35+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile accedere a soluzioni acustiche in convenzione con le ASL territoriali.

I centri Audico sono convenzionati INAIL?2021-08-31T12:03:02+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile accedere a soluzioni acustiche in convenzione con l’INAIL.

Quali servizi offre Audico?2021-06-18T09:40:32+01:00

Nei centri Audico è possibile accedere a tutti i servizi utili legati alla cura dell’udito e alla vendita e manutenzione degli apparecchi acustici. I professionisti di Audico sono disponibili, ad esempio, per

  • Esami dell’udito
  • Esami dell’udito a domicilio
  • Consulenza gratuita su situazioni di perdita di udito
  • Vendita e settaggio di apparecchi acustici
  • Manutenzione e pulizia apparecchi
Quanto costano i vostri apparecchi?2021-08-31T11:56:01+01:00

I centri Audico hanno una vasta gamma di apparecchi acustici che copre tutte le fasce di prezzo e tutti i livelli tecnologici. Naturalmente un apparecchio è un dispositivo medico e la scelta del modello – e quindi il costo della soluzione – dipendono dal tipo di ipoacusia del paziente. In certi casi è possibile accedere a contributi ASL e ottenere un risparmio. Abbiamo creato una guida accessibile cliccando su “Risorse Gratuite” nel menu del sito.

Dove si trova Audico?2021-08-31T11:57:00+01:00

Audico è una rete di più di 500 centri dell’Udito presente in tutta Italia. (Ps. Se ci hai trovato è perché siamo anche nella tua provincia)

Torna in cima